Il territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano in età romana

Viene inaugurata il 3 ottobre 2020 presso il Museo del Po di Revere (MN) una mostra dedicata al territorio in età romana.

Informazioni

Viene inaugurata il 3 ottobre 2020 con un evento aperto alla cittadinanza la mostra Il territorio del Consorzio dell'Oltrepò Mantovano in età romana curata dalla dott.ssa Grazia Facchinetti e dal dott. Iames Tirabassi. La mostra ripercorre i ritrovamenti avvenuti nel territorio del Consorzio dall’Ottocento ai giorni nostri, guidando i visitatori alla scoperta delle strategie di insediamento, i modi di vita e le caratteristiche culturali e produttive nel mondo romano padano: dalla tessitura alla manifattura in ceramica, pietra, vetro e osso; dagli aspetti legati alle misure di peso, al commercio e alla monetazione; dalla sfera militare a quella religiosa ed infine alle pratiche funerarie della incinerazione ed inumazione. Saranno anche esposti alcuni importanti reperti tra cui la “Brocca di Revere”, l’“Elmo di Revere”, la moneta d’oro di Giustino II, il capitello “PADO PATRI” da Pegognaga concessi gentilmente in prestito rispettivamente dal Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova e dal Museo Archeologico di Pegognaga.

La mostra, che rimarrà aperta fino al 2 maggio 2021, è anche l'occasione per vedere in anteprima i risultati del Progetto Archetipo, cui partecipa anche SAP, finalizzato alla promozione turistica del territorjo attraverso il patrimonio archeologico.