Chi siamo
Fondata a Mantova nel 1994 da sei archeologi dotati di esperienza decennale in Italia e all’estero, SAP Società Archeologica rappresenta oggi un’azienda leader nel campo archeologico in Italia, con un organico stabile di archeologi in grado di affrontare qualsiasi situazione archeologica per quanto complessa e articolata. Grazie ad un numero elevato di tecnici e alle loro differenti competenze specialistiche, SAP soddisfa le molteplici esigenze di ciascun settore in cui si articola l'attività archeologica, avvalendosi degli strumenti tecnologici più avanzati.
Sin dalla sua fondazione, SAP ha affiancato all’attività sul campo anche una produzione editoriale, consci dell’importanza della diffusione delle informazioni scientifiche per far avanzare la ricerca e guidati dall’etica nella necessità di rendere pubblici i risultati degli studi.
Inizialmente imperniata sul concetto di essenzialità, con la sola collana "Documenti di Archeologia", la nostra produzione editoriale si è progressivamente arricchita, ospitando oggi undici collane, due riviste e diverse monografie. SAP si è avvicinata anche al mondo del digitale, producendo alcuni volumi in open access e vendendone altri in formato pdf grazie a una collaborazione con la piattaforma digitale Torrossa.
Oggi, SAP pubblica volumi riguardanti l’archeologia e il mondo delle scienze umanistiche, con particolare attenzione alle nuove frontiere di ricerca.
Per saperne di più sull’attività archeologica sul campo di SAP, visita il sito www.archeologica.it.